giovedì 18 febbraio 2010

Wireless

Si connette anche oggi, è una presenza rassicurante, appare in basso di lato nel video del portatile.
La finestrella lo annuncia: “pc-carlo - vuoi connetterti?”.
Lo ignoro come sempre. Come quel giorno che l’ho scoperto intrufolarsi tra i file del mio computer. Predilige la corrispondenza e-mail, gli piace partecipare così alla mia vita.
L’ho scoperto per caso: ero in chat con una ragazza che frequentavo. Ero completamente rincoglionito, la conoscevo da pochi giorni e per me tutto quello che diceva era la cosa più importante del mondo. Aveva appena scritto qualcosa scatenandomi dentro un momento di tenerezza. Digitai con la tastiera alcune parole zuccherine che sparirono nel momento in cui stavo per schiacciare invio. All’inizio non ci feci caso, pensavo ad un errore di connessione, al decimo tentativo mi accorsi della freccina del mouse che si muoveva veloce ed io non avevo impugnato il mouse. Pestavo sulla tastiera nel tentativo di fissare quelle parole importantissime, ma continuavano a sparire. Ingaggiai una sfida di velocità. Non riuscivo a dire alla donzella che l’avrei accompagnata volentieri alla festa dell’amica. Diventò in breve una questione di principio, mi sentivo un cavaliere medioevale impegnato in un torneo di destrezza. Io avanzavo indomito e quello con un colpo mi rispediva al punto di partenza. Andammo avanti così per una mezz’ora credo. Il tempo era divenuto un fattore secondario. Dovevo inviare il mio prezioso messaggio, rassicurare la ragazza e scatenarmi in tutta una serie di gesti inconsulti che mi avrebbero scaricato.
Lui continuava ad essere più veloce. Io scrivevo ed inviavo. Lui più veloce. Io scrivevo ed inviavo. Lui più veloce.
Oggi forse riuscirò vincitore. Di quella ragazza, non ricordo più il nome.
Sarebbe stato meglio telefonarle.

4 commenti:

  1. Funziona. Situazioni dei tempi: non sempre la tecnologia è dalla nostra parte soprattutto quando 'qualcuno' si impossessa del nostro PC e del nostro mouse...
    Più tranquillo e sicuro telefonare!

    RispondiElimina
  2. molto carino, solo la frase finale non mi convince. l'effetto c'è ma nn mi piace la forma, o meglio il suo suono. possibili varianti:
    "era meglio telefonarle"
    "sarebbe stato meglio telefonarle"
    "se le avessi telefonato?"
    baci

    RispondiElimina
  3. che poi è sempre tecnologia
    fosse stato scritto trent'anni fa
    si sarebbe parlato di telefoni e la fraase finale "sarebbe stato meglio le avessi scritto"...?
    chissà :)

    RispondiElimina
  4. Ciao,
    Daniela hai assolutamente ragione.
    Infatti ho adottato uno dei tuoi suggerimenti.

    A proposito della scrittura al posto del telefono. Ci riflettevo anche io ma in fondo non era lo scrivere il problema, ma il recapitare.

    RispondiElimina