sabato 20 febbraio 2010

IL VALORE DEL DENARO di BdM

Qualche anno fa, per uno strano intreccio di destini e di caselle postali mi è arrivato un numero di una rivista per manager rampanti ed io l'ho messa nell’apposito raccoglitore, vicino il wc (stile Toilet di Fdg).
Sfogliandolo durante una seduta, trovai la classifica dei top-manager che avevano guadagnato di più nell'anno precedente con tanto di piccola foto. Il primo, con una faccia paffuta, quasi inoffensiva, manager della società monopolista delle linee telefoniche, di cui non faccio il nome per pubblicità, aveva incassato 118 miliardi di lire in un anno, distanziando notevolmente il secondo che arrivava a 70 ed il terzo 30. Per non parlare dei poveracci del gruppone intorno ai 20.
Pigramente concentrato nelle mie attività, dapprima mi misi ad immaginare cosa fare con tutti quei soldi.
Poi un dubbio: ma quanti sono 118.000.000.000 cioè 118 miliardi di lire? Che vuol dire quella somma? Ho provato il conto della serva.
Un operaio guadagna 2 milioni al mese circa (era il 1998 mi pare), e in un anno riceve 25 milioni circa per 35 anni lavorativi, totale 875 milioni. Consideriamo incentivi, premi produzioni, un 12 al totocalcio, insomma, arrotondiamo ad 1 miliardo.
Questo vuol dire che quel tipo, con la faccia un po' paffuta che vedevo nella foto accanto alla classifica sulla rivista dei manager rampanti, in un anno aveva messo in tasca quanto 118 cristiani guadagnano in una vita di lavoro!
Mettiamo che i 118 siano 59 coppie, marito e moglie. Quindi 59 volte una vita di lavoro di una moglie e di un marito, 35 anni spesso di sacrifici a fare i conti con la spesa, il mutuo, le tasse, la scuola per i figli, le tensioni, lo stress, le malattie, le incomprensioni, speranze illusioni, rabbie, paure e cavoli vari.
Mi girava la testa, per fortuna stavo seduto.
Comunque neanche quella volta ho capito il valore del denaro, ma da allora ho incominciato a guardare in modo molto diverso quelle facce paffute sulle piccole foto delle riviste dei manager rampanti. E mi inquietano.

4 commenti: